Ancona Flower Show vs Giardino in Fiore

Quest'anno la mia città ha incredibilmente ospitato due manifestazioni floreali nello stesso mese: Giardino in Fiore e Ancona Flower Show
La prima è una classica che si ripete da anni con successo, e si snoda tra piazza Cavour e il corso Garibaldi, in piena city, mentre A.F.S. è una new entry organizzata dalla stessa società che cura l'edizione perugina.
Quale delle due avrà conquistato le preferenze del pubblico? 
Dubbio amletico di vitale importanza, a cui cercherò di dare una risposta altrettanto basilare... frenate i vostri sonori chissenefrega perché sono vaccinata, tiè.


Ancona Flower Show • 6-7 aprile 2013

  • Pro: location suggestiva ed elegante (Mole Vanvitelliana) - offerta di piante particolari e varietà antiche - presenza di Quarnero, specialista in epiphyllum - vasta scelta di piante aromatiche - corsi di giardinaggio e conferenze, anche di curatori dell'orto botanico - piacevole incontro con Piero degli epifolli!
  • Contro: biglietto di ingresso - spazio ristretto e limitato al cortile del Lazzaretto - pochi espositori, circa 40 - atmosfera nell'insieme chic, ovvero la finta eleganza dell'arredo vintage - presenza di due soli espositori di piante grasse dall'offerta nell'insieme scarsa, esclusi gli epiphyllum.

Un buon tentativo di ravvivare una città un po' addormentata, ma sicuramente da migliorare, non valeva i 5 euro di ingresso. Vi mostro qualche foto sulla location e le piante esposte... qualche... tante.








I miei miseri ma soddisfacenti acquisti: Echinocereus chisoensis, Aloinopsis sp. (?), Conophytum nanum.



Giardino in fiore • 20-21 aprile 2013

  • Pro: location cittadina tra la piazza e il corso più importanti della città - di conseguenza ingresso gratuito - più espositori (minimo una sessantina, poi ho perso il conto) - più scelta di erbacee e perenni, benché siano trattate specie più commerciali - diversi vivaisti di cactus, anche se non in possesso di piante particolarmente rare (Punto e a cactus, Malizia, Funari, e altri due con piccoli banchetti) - vasta scelta di terrecotte e arredo da giardino, nonché di espositori di contorno - più spazioso, con l'occasione di passeggiare meglio
  • Contro: giornate piovose - assenza di Autore, vivaista di grasse bolognese, sempre presente nelle edizioni passate - meno piante particolari - atmosfera più popolare.
Anche per questa piccola fiera, beccatevi una bella scarica di fotografie... sennò come vi rendete conto?







Infine, i miei come sempre piccoli (nel senso di misura) acquisti: Ceropegia sandersoni, Lobivia ferox longispina, Rebutia Huari-huari, Echeveria purpusorum, Haworthia sp. variegata, Cumulopuntia sp., Coryphantha sp., Echinocereus albispinus, Echinocereus pectinatus, Copiapoa marginata.



PS: Ho preferito decisamente Giardino in fiore, ma vi assicuro, niente a che vedere con la Fiera dei fiori di Cattolica che ho visitato domenica 28 aprile! Enorme e dall'offerta amplissima, piante per ogni tasca, gusto e giardino, una vera manna per gli occhi. Ve la consiglio caldamente se siete in zona, dura fino al primo maggio!


Commenti

  1. E' sempre un piacere seguire le tue incursioni nelle varie mostre -mercato , direi perfino più comodo per me.
    Mi evito di andare di presenza...e di soffrire per non poter comprare :(
    Certo 5 eurini per entrare son tanti, ma in questo periodo di depressione nera, vale la pena spenderli, almeno gode la vista e anche un pò l'anima.
    Grazie Morè per le belle foto !

    RispondiElimina

Posta un commento