Volere è potere

Secondo voi c'è un fondo di verità o è solo un'illusione del cactus?

Io ne sono "quasi" convinta... ne sarei... 
 ne ero... ecco che già vacillo!

Vi spiego: tempo fa litigai con una cara amica (virtuale, ma sempre presente) su questa affermazione che feci: per me è sacrosanto poter realizzare tutto ciò che si vorrebbe, ovviamente nei limiti del possibile e tenendo conto di tutte le variabili del caso. E ce ne sono tante, lo so! Ma perché mettere limiti alla provvidenza e alla propria volontà?

Lei invece sosteneva con convinzione che fosse una mera illusione, e ci scontrammo duramente, continuando a conservare, pur nella nostra immutata amicizia, ognuna la propria idea.

So benissimo che volere fermamente una cosa, non significa automaticamente riuscire a metterla in pratica, ma mi piace pensare che la mia volontà, ferma e decisa, riesca a superare ogni ostacolo.


Tralasciando tutti quei desideri astratti, quelli che riguardano il benessere proprio e della famiglia, la salute, la stabilità affettiva e quella economica, le aspettative per il futuro, il lavoro, su cui, per carità, ci vuole una gran dose di fortuna, il non soffrire di aerofagia dopo aver cenato a fagioli o lenticchie (beh, qui dire che ci vuole "culo" non è figurato), o il piacere di non sentire più cactate uscire dalla bocca di Berlusconi... no no, mi riferisco soprattutto a desideri materiali, concreti, quelli che dipendono soprattutto dalla nostra forza di volontà.
Qualche esempio? Ve li faccio subito.

Vorrei fare il giro del mondo.


Vorrei coltivare con successo tutte le piante grasse dell'universo.

Vorrei cantare e ballare sopra un palco, come Madonna, anche se solo per una volta.

Vorrei suonare uno strumento musicale: basso, batteria, chitarra, tastiera, uno qualsiasi!

Vorrei accarezzare (sempre e solo per una volta!) un paio di bicipiti scolpiti e degli addominali quadrettati.

Vorrei imparare a fare delle foto a regola d'arte. Ma prima ancora vorrei una digitale reflex.

Vorrei ballare l'hip-hop come Jennifer Lopez.

Vorrei dimagrire 10 kg. entro l'estate.


Vorrei insegnare a mio marito come si usa il ferro da stiro.

Vorrei incontrare fisicamente le mie amiche virtuali situate agli antipodi della penisola.

Vorrei riconquistare delle amicizie perse.

Vorrei non dover pensare ai soldi quando vado per spese, sempre come Madonna... o come tanti "buffaroli" che conosco.

Di cose che vorrei ce ne sarebbero a bizzeffe, e basterebbe un pizzico di buona volontà (e aggiungiamoci, ma sì, la già citata ed abbondante fetta di culo) per esaudirle tutte. 
Son tutte cose possibili, no? (a parte insegnare a stirare a mio marito, ovvio).
Oppure verrò travolta come sempre da doveri e costrizioni sociali? Mmmmmm......
Insomma, basta crederci ciecamente, o serve percentualmente più fortuna che volontà? 

Mah..... riflettendo..... considerando tutto..... vedendo come va a finire spesso e volentieri..... non avrà mica ragione la mia amica?



Commenti

  1. Posso dire la mia su questo post?
    Non credo che con la tua amica hai litigato ma hai solo avuto una discussione animata, come capita alle amiche quando non la pensano alla stessa maniera. E' questo è il bello del confronto.
    Forse la tua amica non vuole fare il giro del mondo, non vuole insegnare al marito a stirare, non vuole avere tanti soldi da spendere senza pensarci xkè le cose conquistate con un pò di sacrificio valgono molto di più x lei.
    Forse non vuole ballare come madonna o suonare come una rockstar...
    Forse x lei "volere non è potere" xkè quello che vorrebbe non potrà averlo mai...
    forse le basta avere un pò di salute, che è già una botta di fortuna...forse è già un miracolo sapere che a chi vuole bene è sereno...
    forse xkè vorrebbe delle cose che mai potere umano può darle, x quanti sforzi possa fare...
    ...mi sa che la penso come la tua amica :)
    ma tu hai espresso molto bene il tuo pensiero e mi piace cosa hai scritto.
    Buonanotte Morena e grazie dell'ospitalità.

    RispondiElimina
  2. A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato (Jim Morrison).

    La vita non è governata dalla volontà o dall'intenzione. La vita è un complesso di nervi, di fibre e di cellule lentamente formate, dove il pensiero si cela e la passione sogna i suoi sogni (Oscar Wilde).

    PREGHIERA DELLA SERENITA'
    Dio mi conceda la serenità necessaria ad accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio necessario a cambiare la cose che posso cambiare e la saggezza necessaria a distinguerle (Preghiera indiana).

    Penso che il tuo concetto può essere valido per le cose materiali ma ci sono cose che prescindono dalla nostra volotà, come nel caso di una malattia invasiva e terminale, la forza di volontà nell'accettare le terapie o imparare ad usare protesi ove ce ne sia bisogno, può servire a migliorarti la qualità della vita, ma non ha il potere di guarirti o di non permetterti di stare male! Paola M.

    RispondiElimina
  3. Care Verdiana e Paola, grazie di avermi lasciato la vostra opinione, siete forti!
    Verdiana, la mia amica mi fa sempre riflettere, anche se poi mi ci scontro... e continuo a fare di testa mia ;-)
    Paola, ho fatto anch'io un distinguo tra beni materiali e beni spirituali, è impossibile volere affetti e salute che non dipendono dalla nostra volontà, ma si può, a volte con grandissimo sforzo, "volere vivere" al meglio delle proprie possibilità, sebbene anch'io, cosa credi, predico bene e razzolo male... non ho ancora iniziato né la dieta né le lezioni di ballo e canto! :-)
    Ma non precludetemi la possibilità di "volere volare"...
    Grazie ragazze, ciao!

    RispondiElimina
  4. con la fantasia puoi fare tutto ,con la realtà quasi tutto ,bisogna appunto avere culo per far combaciare la fantasia con la realtà .....ma potresti anche farcela !!!!far imparare a stirare a tuo marito questo si che potrebbe essere impossibile ma mai dire mai nella vita
    ciao

    RispondiElimina
  5. L'hai detto caro anonimo... la cosa più difficile non è fare il giro del mondo, ma mettere il ferro da stiro in mano al marito!
    Grazie a te, ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento