Luci e tramonti sulla mia terra

Adoro i tramonti, l'avevo già detto? 
Qualche sera fa, uscendo sul balcone, mi sono imbattuta in questo spettacolo... niente di speciale, solo un tramonto, un limpido, soave, rilassante, romantico e poetico tramonto.
Tecnicamente il lavoro finale non è perfetto, ho cercato di unire i vari fotogrammi nel miglior modo possibile, ma più di questo mi è impossibile fare senza stravolgere troppo le sfumature del cielo...

http://www.flickr.com/photos/9494016@N08/5482183608/sizes/l/in/photostream/
Ho abbracciato l'orizzonte nella sua interezza... e mi son sentita ricambiare il caldo abbraccio. Laggiù, a sinistra, si possono intravvedere in lontananza le cime degli Appennini (e ci sarebbe stata anche un'antenna che ho prontamente cancellato perché davvero fastidiosa).
Guardare un tramonto, comunque ed ovunque esso sia, mi infonde una serenità impagabile.
Mi perderei tutte le sere (limpide, ovviamente) dietro a quei colori, quelle spennellature, quelle sfumature, che nessun artista che non sia la natura riuscirà mai a riprodurre... E che dire dei suoni, o degli odori mentre lo si ammira: un cinguettìo, un rumore proveniente dalle case vicine, se ci fosse il mare poi... e l'odore di un camino acceso, lo stuzzicante profumo di una grigliata, i gelsomini in fiore a giugno...
Il tramonto è una fine: la fine della giornata, una giornata spesso faticosa, per questo mi ci perdo di gusto, perché riesce a rilassarmi come niente altro. Lo sguardo spazia ovunque, e la mente va per conto suo. 
È una fine malinconica, ma piena di speranze: è una fine che prelude sempre ad una nuova alba, a una nuova giornata con numerosi impegni, e poi ad un nuovo tramonto che riesca a renderli più leggeri, più lontani...
Il tramonto è consapevolezza, è poesia, è pace, è certezza. 
Perché dopo una fine, ci sarà sempre un nuovo inizio.



Commenti

  1. PS: sarebbe venuto meglio se fosse stato preso al momento giusto, purtroppo quando mi sono affacciata il sole era già calato oltre le colline... ma non potevo uscire qualche minuto prima in balcone?
    E come sempre... accontentiamoci.

    RispondiElimina
  2. Che ropmanticismo!!! Non te ce facevo! Però il tramonto in riva al mare, d'estate, è tutta un'altra cosa! Noi quando d'estate andiamo a cena al mare, a Marina, non ce ne perdiamo uno e poi di notte, se si ha la pazienza di aspettare il buio, c'è anche lo spettacolo delle stelle cadenti! Un antidepressivo naturale da non perdere! Provare per credere! PAOLA TEKNOCOLOR

    RispondiElimina
  3. Eeeh Paolè, te sì che me capisci... per me è comunque uno spettacolo da apprezzare anche tra 4 mura di casa, tra i palazzi e le urla dei vicini (e mie)... questo offre il convento! Ciao, e fadiga!

    RispondiElimina

Posta un commento