I sogni s'averane!

Nun ce poso ancora crede: oh, ve'l digo con tanta sudisfaziò! Dopo 7 ani e mezzo che abitamo in te 'sta casa, mì marito stasera m'ha montato... noooooo ma cusa avè capito, zozzoni? Femme finì de discore... m'ha montato el neon sopra al piano da lavoro dela cucina!!! 
Ve fago vedè 'na foto, cuscì capì mejo:




Visto? Jesu, sò tropo emozionata, finalmente nun me devo più sguercià per preparà da magnà o per lavà i piati: spigno el tastì -taaak- e c'ho tuta la luce che vojo. 
Ma avè capito bè? Ene pasati 7 anni da quando je l'ho chiesto. M'ha sempre tirato fòri un saco de cagate, e nun se pole culegà el filo, e nun se pole attacà la sbara... e poi è a me che nun me sta bè mai gniente. Insoma, ala fine, l'ha fato ogi. De testa sua. Giuro, io nun è che sò stata lì a stresàlo!
Vole fà nevigà, ho capito. Proprio ogi che invece el tempo era belu un bel po', e cuscì sapè de chi è la colpa se se ruvina.
E adè, cume se dice, mejo bate el fero finché è caldo: me tocherà insiste cun qualcus'altro, pr'esempio per finì quel piano dela cucina 'nte l'angulo (aridaje, sempre lì stamo, sempre a magnà), che c'ha preso le misure dò mesi fa... oh, pò esse che fra 'na diecina d'ani c'ho ancora quelo!
Daje, la speranza nun more mai, no? Ma io pò esse de scì, se aspetamo n'antro tantinì! 
Grazie bèlo mio! 



Commenti

  1. Ebbravo il marito, vedi che se gli dai tempo...

    RispondiElimina
  2. Si si è bravo e paziente, per carità... pure io però sò paziente a forza d'aspetà!
    Adè me tocca insiste con, in ordine de apariziò: fà la tenda nova 'ntel balcò della cucina, sistemà la cannella del giardì e buttà via il barbecu de pietra che me rompe i coj... ce semo capite :-)
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  3. troppo bello...il racconto in anconetano in primis e poi la luce...davvero bella!!!!
    stavolta però il mejo è il tuo dolce melo che ti ha sorpreso ...ogni tanto ci vuole!!!

    RispondiElimina
  4. L'hai detto, ogni tanto... e quando lo fa, è da pijà al volo! :-D

    RispondiElimina
  5. BARZA A TEMA (in dialetto, appunto!)

    Chi ha ragió???

    Na fjola dumanda ala mama:
    - O mama, dìme npo', cume è cuminciata la raza umana? -
    - Dio ha creato Adamo ed Eva e loro ciàne avuto i fjoli. Tuto è cuminciato da lì -
    Do giorni dopu la fjola arfà la stessa dumanda al padre.
    E babo j'arisponde: - Tanti seculi fa c'era solo le scimie, j omini miga c'era, Passa 'l tempu e npo' per volta le scimie cunmincia a sta in piedi finché nun se trasforma in omini -
    La fjola nun ce sta a capì più gnente, alora artorna dala mama: - O mama, ma cus'è sta storia che te me dighi che cià creato Dio e invece babo dice che venìmo dale scimie? -
    - Tesoro, io t'ho racuntato dela famija mia e lù dela sua! -

    BUONA DOMENICA A TUTTI! Paola, collega (purtroppo o x forntuna, non so!) di Morena.

    RispondiElimina
  6. Ahah bella Paola! Ma purtroppo o per fortuna per chi, per te o per me? (madò, pare un'equaziò)
    Ciao, ce vedemo! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento